L’Istituto intende creare un laboratorio polifunzionale diffuso di scienze integrate che guardi alle professioni del futuro con attenzione alle politiche della sostenibilità in campo sanitario e ambientale ed un laboratorio di fisica. I laboratori saranno allestiti nella sede dell’Istituto Tecnico Ginori Conti dove sono presenti gli indirizzi di biotecnologie sanitarie e ambientali. Nella sede è già stata realizzata con i fondi del Piano Nazionale Scuola Digitale un’aula della realtà virtuale. Il laboratorio polifunzionale sarà ottenuto con l’implementazione di attrezzature per analisi microbiologiche, biochimiche, chimico-cliniche, anatomico-fisiologiche, informatiche per la gestione dei dati. Questo permetterà di ottenere risultati più affidabili e sicuri, di condurre analisi su più matrici sia di tipo biologico che ambientale, di lavorare con modalità e strumenti più affini a quelli effettivamente utilizzati nell’ambiente lavorativo del futuro. Si intende poi realizzare un nuovo laboratorio di fisica con strumentazione tecnologicamente avanzata, dando ulteriori possibilità di apprendimento nella dimensione 4.0 nell’ottica di una didattica integrata e innovativa delle discipline STEM. L’allestimento del nuovo laboratorio di fisica si rende necessario per implementare le attività di monitoraggio e analisi in un ambiente digitalizzato, che consenta agli studenti di saper utilizzare strumenti digitali ed analogici in modo consapevole, e che permetta di integrare le conoscenze tratte dalle singole discipline sulle stesse matrici di indagine. Al fine di sfruttare al meglio le risorse tecnologiche presenti nella scuola, e utilizzare varie modalità didattiche per una maggiore efficacia dell’insegnamento, le attività saranno svolte anche con l’ausilio delle attrezzature presenti nell’aula virtuale. I corsi biotecnologici sono frequentati anche da una percentuale significativa di popolazione femminile cui sono già stati destinati degli interventi di promozione delle competenze scientifiche anche attraverso il progetto GIRLS CODE IT BETTER. Con la realizzazione dei nuovi laboratori tali competenze potranno essere ulteriormente rafforzate in funzione dell’esercizio di nuove professionalità con l’esercizio di competenze digitali di alto livello in campo ambientale e sanitario come il biotecnologo forense o l’esperto di monitoraggio ambientale.
Codice progetto: M4C1|3.2-2022-962-P-13428
da Fiis004008-psc