Lo sviluppo delle competenze STEM e il multilinguismo sono ambiti che rivestono un’importanza fondamentale nel contesto globale contemporaneo. Entrambi giocano un ruolo cruciale nella formazione di individui che necessitano di un’adeguata preparazione per affrontare le sfide del mondo moderno e di una realtà̀ complessa in costante mutamento, contribuendo alla crescita e al progresso della società. Il progetto “STEP THE STEM UP” dunque, da una parte intende promuovere l’acquisizione di competenze STEM fondamentali per preparare le nuove generazioni a un mercato del lavoro in continua evoluzione tecnologicamente avanzato, dall’altra, mira a potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti, per implementare la comunicazione e la comprensione tra individui di culture e lingue diverse. L’approccio inter e multidisciplinare, unitamente alla contaminazione tra teoria e pratica, costituisce il fulcro dell’insegnamento delle discipline STEM, che risultano particolarmente indicate per: – favorire negli studenti lo sviluppo di competenze tecniche e creative, necessarie in un mondo sempre più tecnologico e innovativo; – implementare la capacità di gestire in modo consapevole le informazioni e le risorse tecnologiche a disposizione; – saper cercare, raccogliere e trattare le informazioni e usarle in modo critico e sistematico, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni costruttive, funzionali e stimolanti. Gli interventi, rivolti agli studenti e ai docenti, saranno caratterizzati dallo sviluppo e dal rafforzamento di metodologie didattiche innovative come l’approccio laboratoriale e di tipo “learning by doing”, l’apprendimento tra pari e cooperativo, il problem solving per lo sviluppo del pensiero critico e divergente e per favorire l’intelligenza sintetica e creativa, la metacognizione, ecc., incoraggiandoli ad acquisire competenze trasversali e a ricercare soluzioni innovative a problemi reali. Oltre a utilizzare bene le nuove attrezzature acquisite grazie al PNRR Next Generation Labs, tenendo conto del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali, si prevede di implementare una didattica per le STEM in cui le competenze di area scientifica si coniugano con l’uso delle principali applicazioni informatiche e con l’ausilio della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale. Il progetto, inoltre, viene incontro alle richieste dell’utenza dell’Istituto attraverso l’attivazione di percorsi volti al potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti, prerequisito per le mobilità nell’ambito del programma Erasmus+ ed il conseguimento delle certificazioni linguistiche, e risponde ai bisogni formativi dei docenti in servizio attraverso corsi che garantiscano una padronanza accurata e fluente della lingua inglese o di altre lingue straniere oggetto di studio. Oltre all’acquisizione di un’adeguata competenza comunicativa in lingua straniera, il nostro istituto riconosce l’importanza di acquisire una specifica metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) che consenta ai docenti delle discipline non linguistiche di realizzare delle forme di docenza e codocenza in alcune discipline di indirizzo, in modo che gli alunni possano acquisire completa padronanza della comprensione e dell’uso della lingua inglese in campo scientifico, con sicuri vantaggi per la loro carriera futura.
Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-37716
da Fiis004008-psc