Ricerca

DI+xTE

DI+xTE sintetizza finalità e attività del progetto: offrire "di più", in un tempo scuola prolungato, a ciascuno secondo i propri bisogni ("per te")

DI+xTE sintetizza finalità e attività del progetto: offrire “di più”, in un tempo scuola prolungato, a ciascuno secondo i propri bisogni (“per te”). Attraverso percorsi incentrati sulla persona – cuciti a misura delle conoscenze, abilità e competenze di ogni alunna e alunno – si intende prevenire la dispersione esplicita (abbandono, ritardo, ripetenza) e contrastare quella implicita (mancata inclusione e/o apprendimento in itinere) lavorando in particolare sul potenziamento delle competenze lessicali (dire) logico-matematico (x+), sociali e civiche (dire per partecipare). Le azioni saranno svolte anche con il coinvolgimento di altre scuole in rete al fine di favorire l’orientamento e per realizzare in continuità iniziative di prevenzione del rischio di dispersione ed abbandono. “DITE!”, imperativo del verbo dire, costituisce la ferma volontà di dare la parola per esprimere il fare, il pensare e l’essere, per acquisire consapevolezza e migliorare, per definire il progetto di apprendimento e di vita; è l’imperativo categorico, il fil rouge che collega i diversi percorsi: – percorsi di mentoring individuale, volti alla scoperta delle proprie competenze e alla costruzione della motivazione personale; – percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari per piccoli gruppi, incentrati sul fare e sulla competenza lessicale, volti alla restituzione delle parole a chi tace o a chi ha voce solo per dire no; – percorsi di potenziamento per gruppi ristretti, volti all’accompagnamento di chi ha sviluppato sinora solo bassi livelli di competenza in particolare nell’ambito logico-matematico e in ambito socio-relazionale e civico. I percorsi saranno attivati dopo che il Team, analizzata la mappatura dei rischi, le evidenze riportate nel RAV e la progettualità contenuta nel PTOF, avranno individuato i destinatari tra le studentesse e gli studenti a rischio di dispersione esplicita e implicita. Si prevede inoltre il coinvolgimento della comunità locale, di altre scuole e delle famiglie. Tutte le attività progettate e realizzate con i fondi del PNRR si integrano con il quadro delle attività progettate dalla scuola nel corrente anno scolastico, in quanto riprendono e ampliano percorsi già avviati (ad esempio i corsi di potenziamento dell’italiano come lingua seconda) e possono essere inseriti all’interno di iniziative progettate dall’Istituto (quali ad esempio ELSAmmer School, un progetto estivo e residenziale volto al recupero della socialità e al consolidamento degli apprendimenti).