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Di-Gi-Morante – Classi in Movimento

La proposta progettuale prevede la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, secondo una soluzione ibrida.

La proposta progettuale prevede la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, secondo una soluzione ibrida, che possa fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici e degli ambienti digitali. L’introduzione delle risorse digitali in classe e di laboratori informatici multidisciplinari favoriscono il successo formativo e una didattica diversificata, nella quale gli studenti sono chiamati, di volta in volta, a lavorare alla soluzione di problemi, a produrre materiali digitali, a simulare fenomeni peculiari di ogni disciplina. Inoltre aiutano a compensare le disabilità, favoriscono l’inclusione, l’apprendimento collaborativo, l’esplorazione, la ricerca e lo scambio agevole delle informazioni, nonché una delle competenze chiave indicate dall’Unione Europea, il Learning to Learn (imparare ad apprendere). La progettazione di ambienti didattici innovativi resi davvero disponibili e fruibili per la totalità degli studenti e del corpo docente contribuirà ad accelerare il processo di apprendimento, l’erogazione di lezioni efficaci, a contrastare la dispersione e a favorire l’inclusione. La progettazione di questi laboratori multidisciplinari e polifunzionali si integrano armoniosamente col modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) adottato, ormai, da parecchi anni dal nostro istituto e permettono concretamente la realizzazione di compiti di realtà multidisciplinari. Per offrire a studenti ed insegnanti il meglio degli strumenti didattici open source oggi disponibili per la didattica e per le scuole di ogni ordine e grado, per compensare le difficoltà e favorire l’inclusione, abbiamo deciso di installare sui nuovi dispositivi anche la distribuzione “So.Di.Linux”, un progetto realizzato in collaborazione fra L’ITD del CNR, l’AICA e il CST (Centro Territoriale di Supporto per le N.T. per l’Handicap) di Verona. Il team di ricerca, tenendo conto dei suggerimenti e dei bisogni emergenti provenienti dall’utenza, ha selezionato e messo a disposizione una serie di applicazioni didattiche libere e multipiattaforma, che hanno alle spalle progetti solidi e persone che forniscono supporto, suddivise per obiettivo/funzione ovvero applicativi per: compensare le difficoltà (riconoscimento dei caratteri e lettore vocale), per comunicare con i simboli (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), per creare audio e video lezioni, mappe, diagrammi di flusso e timeline, per fare didattica con la rete, per gestire e manipolare testi, per gestire video e presentazioni, per giocare, per imparare, per lavorare con la LIM e per sviluppare il pensiero computazionale. Inoltre sono messi a disposizione dell’utente (docente, studente, genitore, educatore) una documentazione dettagliata per conoscere le peculiarità dei programmi di interesse ed una selezione di strumenti ed applicazioni multipiattaforma utili ad una didattica inclusiva.
Codice progetto: M4C1|3.2-2022-961-P-13433