Vademecum Bisogni Educativi Speciali (BES)
Il vademecum è un documento che illustra e riassume in maniera dettagliata le modalità con cui l’Istituto sta operando già da anni per favorire l’inclusione degli alunni e delle alunne con bisogni educativi speciali. Continuamente in evoluzione, il vademecum è periodicamente aggiornato tenendo conto delle nuove disposizioni ministeriali, delle proposte, delle criticità e dell’esperienza.
Modulistica per l’inclusione degli alunni con BES
PEI
- MODULO PDF 2024-2025
- MODULO VERBALE PEI INIZIALE A.S. 2024-2025
- MODULO VERBALE PEI INTERMEDIO A.S. 2024-2025
- MODULO VERBALE PEI FINALE A.S. 2024-2025
- ALLEGATO_A4_PEI_SEC_2_GRADO-2
- IL DOCUMENTO PEI
PDP
- PDP non italofoni
- PDP BES Plusdotazione
- Integrazione-conferma PDP L.170
- Modello PDP L.170 Classi Prime (tutti i Plessi) e Classi Terze (Ginori)
- Integrazione-conferma PDP altri BES
- Modello PDP Altri BES Classi Prime (tutti i Plessi) e Classi Terze (Ginori)
Vecchi modelli PDP (classi 4E, 5E)
Rete “Scuola Adozione Territorio”
L’Istituto è scuola capofila della Rete “Scuola Adozione Territorio”, nata nel 2015 in seguito alle linee guida nazionali del 2014, aggiornate nel 2023. L’incontro dei Referenti Adozione, nominati dalle varie scuole afferenti, e dei rappresentanti dell’Associazione “Le Querce in fiore” di Sesto Fiorentino ha reso possibile la realizzazione di una comunità di lavoro stabile e sinergica nell’affrontare le svariate situazioni connesse alla tematica adottiva e degli studenti che vivono fuori dalla famiglia d’origine.
I materiali prodotti dalla Rete, così come le informazioni sulla stessa sono visionabili al link https://sites.google.com/view/
Il sito, creato da un gruppo di lavoro della Rete, nasce come strumento utile per portare al centro i bisogni degli alunni in adozione, affido e non accompagnati e favorire il confronto tra gli insegnanti.
Al suo interno si trovano i Protocolli per la condivisione di buone prassi di accoglienza nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado dell’area fiorentina che hanno aderito alla Rete.Sono presenti, inoltre, notizie su eventi formativi, la principale normativa nazionale di riferimento e altri materiali e link su queste tematiche.
Piano Annuale dell’Inclusività
Il Piano Annuale dell’Inclusività (P.A.I.) è elaborato dai membri del Gruppo di Lavoro per l’Inclusività (di seguito G.L.I.), alla luce della D.M. del 27/12/12, e contiene principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)