Il nostro Istituto è stato ospite del Dynamo Camp, in un soggiorno residenziale di tre giorni, dal 10 al 12 marzo, volto a scoprire il metodo di inclusione Dynamo. Attraverso un approccio di experiential learning, il soggiorno si è concretizzato in un consolidamento della cittadinanza attiva dei partecipanti rispetto ai temi dell’inclusione, dell’impegno sociale e civile, della sostenibilità ambientale. Di seguito una selezione di alcuni dei laboratori svolti
Arrampicata: attività chiave di Dynamo Camp, prima struttura in Europa ad essere completamente accessibile anche ai bambini in sedia a rotelle.
Modulo “inclusività”: i partecipanti si sono messi in gioco sperimentando l’uso della sedia a rotelle, sfidandosi nel superamento delle barriere architettoniche, in maniera non competitiva, seguendo l’ottica della Terapia Ricreativa.
Tiro con l’arco: attività svolta in una condizione di privazione sensoriale (ad esempio, mettendo una benda
sugli occhi o isolando l’individuo da rumori esterni, simulando un deficit sensoriale).
Volontariato per l’educazione civica: esperienza di volontariato sul campo, con la realizzazione di “oggetti- dono”, da regalare a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, ospiti del Dynamo Camp.
L’iniziativa “Dynamichevolmente Insieme” è parte integrante del progetto Elsammer school 2025, finanziato da FCR Firenze.
0